^ Back to Top

INFORMAZIONI TURISTICHE SULLA PROVINCIA DI ORISTANO

Immagini

porticciolo4.jpg

Commenti e segnalazioni

Contatti

© MD Computer snc

via Pietro Riccio

09170 Oristano

info@aristanis.it

Domenica, 03 Febbraio 2013 09:31

Su Marrulleri 2013 - Marrubiu

Written by
Rate this item
(0 votes)

Su Marrulleri 2013

Su Marrulleri 2013 - Marrubiu

Su Marrulleri è una tradizione che nacque nel 1978 il suo simbolo è una testa che vuol rappresentare una faccia felice, questa fu creata da un artigiano del legno Gianfranco Spiga ( noto “su pirata”).

Il termine Marrulleri dovrebbe indicare Marrubiesi giocherelloni, e il simbolo è una testa bifronte, fatta di legno, e con un fazzoletto da donna legato in testa. Il fazzoletto in testa deriva da un'antica tradizione che vedeva i contadini della zona mettersi un fazzoletto in testa allo scopo di proteggersi dagli insetti, rammentando anche che, prima delle bonifiche, tutta la zona era paludosa e infestata dagli insetti.

Questa manifestazione si svolge durante il carnevale e perciò solitamente tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo; la prima sfilata si svolge il martedì grasso e partecipano solamente i carri di Marrubiu; la seconda sfilata si svolge la domenica della stessa settimana e si svolge il raduno interprovinciale dei carri di carnevale.

Questo raduno interprovinciale rende Su Marrulleri, il carnevale più importante della Sardegna, con una vastissima partecipazione di persone sia per la numerosissima partecipazione di maschere provenienti da vari paesi (nell'ultima edizione del 2001 un gruppo di San Gavino è giunto a comprendere oltre 1100 figuranti), sia per l'arrivo in paese di persone da tutti i centri dell'isola con ogni mezzo disponibile.

Dopo la sfilata dei vari gruppi e carri allegorici, le maschere danno vita a balli e canti a cui partecipano decine di migliaia di persone, in mezzo ad un mare di coriandoli.

Durante lo svolgimento di queste manifestazioni vengono distribuiti piatti di fagioli ,il martedì ,zeppole la domenica.


Read 961 times Last modified on Giovedì, 06 Agosto 2015 08:00

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.